voto
6.0
- Band:
THE GEMS - Durata: 00:44:07
- Disponibile dal: 26/01/2026
- Etichetta:
- Napalm Records
Streaming non ancora disponibile
Nato a seguito dello split (non esattamente amichevole) con le Thundermother dell’ex collega Filippa Nässil, The Gems è il progetto col quale Guernica Mancini (voce) Emlee Johansson (batteria) e Mona Lindgren (chitarra e basso) rientrano nello sfavillante mondo del rock and roll, e lo fanno con questo “Phoenix”, titolo abbastanza esplicativo sui sentimenti che animano quest’uscita.
Il sound proposto dal progetto è un hard rock scanzonato e vivace, chiaramente mutuato dalle esperienze precedenti e che altrettanto chiaramente si riaffaccia tanto alla scuola AC/DC (“Kiss It Goodbye” e molti altri momenti) quanto a reminiscenze d’ispirazione prettamente (non solo concettuale) motorheadiane, quando non addirittura a qualche nome più metal (come in “Force Of Nature”, se non altro nell’utilizzo delle chitarre, forse il punto forte del trio).
Intendiamoci: siamo di fronte a un rockettino abbastanza innocuo, con brani da birreria e una scrittura semplice, ma, in qualche caso, anche efficace; il disco in sé non è malaccio, ma nemmeno esalta così tanto, e finisce col lasciare gran poche tracce del proprio passaggio.
All’interno delle sedici canzoni proposte tuttavia non è tutto da buttare: ci sono alcuni brani che sanno il fatto loro (“Undiscovered Paths”, “Running”, “Queens”) e, fatto salvo qualche cedimento a delle arie sin troppo easy listening, il rock di The Gems fa il suo, e possiamo dire che il trio sembra piuttosto affiatato nel confezionamento di un prodotto che, comunque, avrà la sua bella schiera di irriducibili ammiratori del genere. Anzi, si riesce anche ad avere qualche sussulto grazie a certe ispirate incursioni proposte della sei corde (“Force Of Nature”, “P.S.Y.C.H.O.”), che portano dei brani magari non rivoluzionari ad almeno rimanere in testa, grazie ad un buon assolo.
Insomma, “Phoenix” avrebbe potuto certamente graffiare un po’ di più, vista anche l’egida sotto la quale è uscito, ma preferisce giocare su di un campo sicuro e senza grossi scossoni. Senza infamia né lode.
Daniel D`Amico for SANREMO.FM